Armando Amoretti, il fotografo delle barricate

| Via Bixio 58

Le 24 fotografie dell’Oltretorrente barricato che Armando Amoretti scattò nell’agosto 1922 sono per noi un documento storico eccezionale che ci consente di vedere ritratta la città, i suoi abitanti e le sue strade in un’epoca che non aveva ancora familiarità con le immagini, e soprattutto con le riproduzioni degli ambienti poveri, raramente impressi su pellicole fotografiche.

Armando Amoretti, invece, fotografò proprio la città popolare – quella in cui era nato nel 1897 – e la gente in mezzo a cui era cresciuto.

Ad usare la macchina fotografica glielo aveva insegnato Ettore Pesci, un maestro della fotografia teatrale di cui era diventato garzone quando aveva appena 13 anni. Qualche anno dopo, poi, la Grande guerra lo aveva trascinato al fronte e in Libia nel 1919, dove ciò che da Pesci aveva imparato gli permise di guidare una sezione fotografica dell’esercito. Così, al suo ritorno, con tutta quella esperienza sulle spalle, poté continuare la professione affiancando un nuovo maestro, Marcello Pisseri, anarchico e antifascista che prediligeva la fotografia d’esterno e che tante volte fotografò i rioni poveri della città e la loro gente.

Fotografie e documenti

Nel 1922, infine, Amoretti approdò allo Studio Vaghi che, per le particolari doti imprenditoriali del suo fondatore, era divenuto in poco tempo l’atelier fotografico più moderno della città. Da Luigi Vaghi, quindi, in una tarda mattinata tra il 4 e il 6 agosto, si fece prestare una Mentor caricata a filmpack 9×12 – un apparecchio adatto al réportage – per avventurarsi nei borghi e documentare ciò che stava avvenendo.

Le 24 fotografie che scattò quella mattina furono immediatamente stampate su diversi giornali dell’epoca e come cartoline.

Per saperne di più...

Tinterri Andrea, Armando Amoretti, una città in attesa, in Alle barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri, Grafiche Step, Parma 2022, pp. 73-80.

Tinterri Andrea (a cura di), Impressioni storiche. Parma dal Fascismo alla Liberazione, Nuova Editrice Berti, Parma 2015.

Rosati Romano (a cura di), Armano e Mario Amoretti. I grandi fotografi di Parma, testo di Gianfranco Uccelli, Grafiche Step, Parma 2010.

Galafassi Andrea, Armando Amoretti, il fotografo delle barricate, in Memorie d’agosto. Letture delle Barricate antifasciste di Parma del 1922, a cura di William Gambetta e Massimo Giuffredi, Punto rosso, Milano 2007, pp. 139-144.